INDICE

27.12.10

29.01.2011 - LUCA MENOSSO, Incontro con la Bioenergetica e la consapevolezza di sè



Un ringraziamento speciale a Luca per averci regalato un piacevole pomeriggio al termine del quale ci siamo lasciati con rinnovata curiosità...
Ed un grazie sopratutto agli entusiasti partecipanti a questa classe - Alessandra, Antinea, Daniela, Dino, Elisa, Emanuela, Gabriele, Katia, Loredana, Manuela M., Manuela S., Mauro, Miranda, Morena, Raffaele - che hanno saputo rendere persino la pausa ristoratrice pomeridiana un'occasione di rivitalizzazione bioenergetica!



data
29 gennaio 2011
presso
Newlife Center - Via dei Platani, Plaino di Pagnacco (UD) - www.newlifecenter.it
orario
13.00-17.00
termine iscrizioni
22 gennaio 2011
note importanti
L'ingresso al seminario è GRATUITO!!!
Per questioni di sicurezza, ci riserveremo unicamente di richiedere - a quanti non siano già nostri soci - l'iscrizione alla nostra associazione culturale (il costo della tessera associativa è di € 10 ed ha validità annuale, quindi fino al 31/12/2011).


programma
Seminario intensivo di esercizi bioenergetici condotto da Luca Menosso, Psicologo abilitato e Psicoterapeuta in formazione presso la SIAB MI, per approfondire il contatto con il Sè ed il proprio Corpo: un primo incontro di conoscenza aperto a tutti.
La frequenza delle Classi non richiede capacità corporee particolari, nè qualsiasi altra caratteristica se non quella di voler raggiungere una migliore qualità di vita attraverso e nel riconoscimento del movimento corporeo come esigenza primaria e spontanea.
Fortemente indicate per chi segue eltre discipline motorie più strutturate e formative, ma anche e soprattutto per chi ha bisogno di riscoprire le proprie potenzialità rinunciate, le lezioni forniscono un efficace strumento per combattere lo stress, la rigidità muscolare, l'instabilità emotiva e per aumentare la propria efficienza e quadagnare un progressivo e personale senso di benessere e consapevolezza di sè.

In ogni adulto sano il movimento volontario ed il movimento involontario sono sottilmente coordinati nel dare luogo ad un comportamento al tempo setsso armonioso ed efficace.
La vera armonia tuttavia non può essere appresa e l'unico modo per raggiungerla consiste nell'aumentare la motilità del corpo integrandola con l'auto-consapevolezza.
Secondo Alexander Lowen solo così è possibile ragiungere un elevato grado di padronanza di Sè che sembra essere "la caratteristica distintiva di ogni Persona armoniosa".
Grazie al processo personale di formazione ed integrazione ad identificarsi col corpo, evitando di volare con la testa e rischiando a volte anche di decollare, ci si offre la possibilità di ampliare gli orizzonti della propria autoespressione.
Soltanto così, grazie al radicamento nelle gambe, alla maggiore profondità nella respirazione ed al raggiungimento dello stato di vibrazione, sarà possibile, una volta alleggerito nel tempo il corpo dalle tensioni croniche e dalla rigidità, raggiungere uno stato di sorprendente benessere e vibrante vitalità.
(MARIANTONIA GOBBI, La memoria del corpo)

Nessun commento:

Posta un commento