INDICE

26.12.09

13.12.2009 - ELENA DE MATTIA, Introduzione al Saaidi




Come d'abitudine pubblichiamo alcune immagini scattate durante il bellissimo seminario tenuto da Elena, grazie alla quale abbiamo anche scoperto insospettabili abilità circensi di alcune allieve...

* * *



Data
13 dicembre 2009
Presso

NEWLIFE CENTER - Via dei Platani, Plaino di Pagnacco (UD) - www.newlifecenter.it
Orario

10:30-12:30 e 13:30-15:30
Termine iscrizioni

6 dicembre 2009 (scrivete a : kismet.ace@gmail.com )
Note

Il seminario è aperto a tutti i livelli; è previsto l'utilizzo del bastone (provvedermo noi a metterlo a disposizione di chi ne fosse sprovvista)


La danza saaidi ha le sue radici nella regione di El Saaid, nella parte meridionale dell’Egitto. Antica arte marziale praticata dagli uomini in preparazione al combattimento, è divenuta nel tempo una forma di intrattenimento e una dimostrazione di abilità nel coordinare i movimenti con l’uso di lunghi bastoni. La sua versione femminile è una danza allegra e giocosa, che esprime una fusione tutta femminile di forza e delicatezza, eleganza e agilità.

“La donna che danza il saaidi è una ragazza di campagna nel cuore… danza in modo semplice con agili movimenti dei fianchi e shimmy generosi, ma coglie ogni accento con precisione. E’ riservata come le si addice, ma comprende perfettamente l’umorismo robusto tipico delle canzoni saaidi… E’ forte e scherzosa, ma raffinata nella sua femminilità, che esprime con gesti delicati e sicuri” (The Secret of Saaidi Song and Dance - Keti Sharif).



Nessun commento:

Posta un commento