INDICE

28.12.10

12-13.02.2011 - BERRAK YEDEK, L'arte delle çengi



data
12 e 13 febbraio 2011
presso
Newlife Center - Via dei Platani, Plaino di Pagnacco (UD) - www.newlifecenter.it
orari
10.30-12.30 e 13.30-15.30
termine iscrizioni
31 gennaio 2011
note importanti
L'iscrizione sarà ritenuta valida previo saldo dell'intera quota di partecipazione al seminario (brevi manu o a mezzo bonifico bancario)
info e iscrizioni
kismet.ace@gmail.com

programma
- Tecniche per lo sviluppo della coscienza corporea ed esercizi d'improvvisazione in relazione al corpo femminile, alla qualità del movimento, all'energia e alla dinamica, ai principi base della danza.
- Introduzione alla musica e all'espressività della danza turca, all'estetica dell'arte ottomana, ai ritmi di Istanbul, ai passi e movimenti di base, alla comunicazione attraverso la danza.
- Coreografia, danze in gruppo e improvvisazioni individuali in cerchio, esercizi d'improvvisazione guidati a coppie.
- Domande, commenti, discussioni e condivisione di pensieri a proposito della danza e della musica turca, della connessione tra le forme di movimento tradizionali e la percezione contemporanea del corpo, della tecnica...

Il pensiero di Berrak
Nella cultura turca, quella che comunemente viene definita "danza del ventre" ha un nome diverso: oyunhavasi, che letteralmente significa "aria di gioco" ed indica un tipo di musica vivace, al ritmo della quale la gente danza per divertirsi.
Nelle mie lezioni così come nelle mie performance, cerco di trasmettere questa relazione giocosa tra la danza e la musica turca.
Per me la danza del ventre è l'esternazione della femminilià. Una trasformazione dell'energia femminile, ed in particolare dell'energia sensuale, in un'espressione d'interazione con la musica. E' la trasposizione della musica in movimento. E' l'armonia personale di ciascuna donna. E' uno stile di danza che permette di congiungere, in modo poetico, il proprio mondo interiore con quello esterno. Naturalmente ci sono molte per vie per arrivare a questo risultato: la danza contemporanea, ad esempio, è una di queste. Tuttavia la scelta di rimanere all'interno di un'estetica tradizionale attribuisce alla danza un'identità storica erappresenta una connessione con un certo codice di movimento che può essere di volta in volta rinnovato secondo un approccio contemporaneo. In un certo senso questo stile è una chiave di lettura, un valore comune condivisibile tra danzatrice e spettatori, o semplicemente tra persone che ballano assieme per festeggiare.

Nessun commento:

Posta un commento